Festa grande al Centro San Pietro con i Poeti Fuori Strada

Come ogni 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, i Poeti Fuori Strada del Centro Polifunzionale San Pietro, presentano le loro poesie scritte duranti gli incontri del Laboratorio Ernesto Cardenal. Tutti  i giovedì  gli anziani del Centro si riuniscono insieme ai poeti facilitatori per scrivere versi che esprimono  emozioni, sentimenti, stati d’animo il tutto nello stile  indicato dal prete nicaraguense ispiratore di questo tipo di poesie.I Poeti Fuori Strada sono: Gino, Traudi, Elda, Luigi, Maria, Aldo, Desiderio, Velia, Massimo, Lucia, Elisa, Giuseppina.

I poeti facilitatori: Antonietta, Paola P., Mariangela, Paola V., Iride. Coordina il Progetto dei PFS, Laura.

I Poeti Fuori Strada rappresentano un progetto ideato dalla Casa della Poesia di Monza e realizzato in collaborazione con la Cooperativa La Meridiana

I Poeti Facilitatori interpretano le poesie dei Poeti Fuori Strada

Vi proponiamo la poesia di Paola

BACI D’ ESTATE, BACI SEMPRE

L’estate ha un’atmosfera pericolosa, di tentazioni. In estate si bacia volentieri.

Il bacio d’amore non ha stagione.

Quando fa caldo i baci si lanciano e il bacio volante lo trovi dappertutto.

Un bacio tira l’altro ma è la stretta che conta ..E poi c’è il baciarsi sott’acqua senza essere visti, risaliamo inebriati, indifferenti agli altri: la vita è bella, cogliamola!

Ricordo quel bacio al riparo di una barca sulla spiaggia …

Il bacio rubato è quando hai la testa sulla sabbia: senti il bacio sceso dal cielo che non ti aspettavi ma è arrivato e lo hai accettato volentieri.

Il dolce bacio del risveglio a cui segue: “cosa vuoi per colazione?”

Il bacio della notte che precede l’abbraccio …

Un bacio silenzioso dura tutta la vita …

Ma se vuoi formare una coppia la concessione dei baci può rompere l’equilibrio emotivo: invece di costruire, puoi distruggere.

Il bacio: amore, sogno, felicità, unione, vincolo, condivisione, vita, perdersi, curiosità.

Le cose belle non si dimenticano mai!

Ecco tutte le nuove poesie: Le poesie dei Poeti Fuori Strada 29giu18

Insieme alla presentazione delle poesie è stata inaugurata la mostra “Un viaggio nei colori”, esposizione di lavori artistici installati nella struttura del Centro Polifunzionale  San Pietro. I dipinti rimarranno esposti per alcune settimane.

La  mostra è stata curata da Chiara Villa, conduttrice del laboratorio “Il tratto artistico”, laboratorio giunto alla sua  seconda edizione.

Chiara Villa è laureata in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive presso l’Università di  Padova. Da tre anni è iscritta al Master di formazione secondaria in Arte Terapia “Modello Mba botteghe d’arte” presso il MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini a Milano. Da sempre interessata all’arte e alla psicologia trova in questo percorso la sintesi di sue grandi passioni.

PITTORI: ANDREASI MARIA ROSA, BERQUIER DANIELA,CIMATO MARIA ROSA, DELLA CROCE FILOMENA, MASCHERONI ANGELO e MEAZZA BRUNA.

La mostra propone anche lavori artistici firmati  da alcuni ospiti della San Pietro. Sono quelli di Elda e Franco, da sempre appassionati all’arte. I dipinti di Elda e Franco sono stati realizzati spontaneamente e  in completa autonomia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *