Hospice San Pietro

Il sistema sanitario è sempre più consapevole della necessità di offrire luoghi di accoglienza adeguatamente pensati per accompagnare pazienti e familiari all’ultima stazione della nostra esistenza.

Tipologia del servizio

E’ un’esigenza fortemente sentita anche nella nostra cooperativa che si è organizzata per offrire un ambito di cure palliative in un clima il più possibile sereno che permetta a pazienti e familiari di prepararsi al passaggio finale della vita. L’Hospice San Pietro non è solo un servizio socio sanitario è anche un ambito culturale che ci spinge a riflettere sul senso della vita e che sollecita il bisogno di far nostra la cultura del limite spesso appannata dalla modernità e dall’esaltazione edonistica. Non solo. L’Hospice è un ambito di grande umanità, di rispetto delle diverse convinzioni etiche, filosofiche religiose.

E’ inoltre un luogo sul quale contiamo per sviluppare e coinvolgere l’opinione pubblica e la comunità sul dibattito in corso relativo alle diverse tematiche di Bioetica.

Tipologia utenti

L’ Hospice San Pietro accoglie 11 persone e il suo accesso è destinato a persone che si trovano nelle fasi avanzate e terminali di malattie oncologiche e non oncologiche come malattie respiratorie, nefrologiche o cardiologiche in stadio avanzato, con indicatori di prognosi compatibili con una aspettativa di vita non superiore a 3 mesi.

Accesso al servizio

Hospice San Pietro è convenzionato con il Sistema Sanitario Regionale, la retta è gratuita. L’inserimento presuppone una relazione medica che certifichi la fase terminale.

Contatti:
dal lunedì al venerdì, 8.30 – 19.30
tel. 039.39051 – fax 039.3905324
e-mail:
hospice@cooplameridiana.it
Viale Cesare Battisti 86 – 20900 Monza (MB)