Il dono invisibile: Riccardo Tagliabue presenta il suo libro

“Nulla succede mai per caso e qualche anno fa arriva l’incontro con una realtà che si occupa di persone con la SLA e in Stato Vegetativo. Dopo alcuni mesi mi invitano a visitare alcuni reparti della struttura e appena entrato in una stanza ‘sento delle voci’, tante nella mia testa che mi dicono: “aiutaci, tu puoi sentirci,tu puoi comprenderci … aiutaci”. Sono rimasto molto colpito e dentro me si affacciavano due possibilità: ignorare le voci oppure offrire la mia collaborazione.

Ho scelto la seconda alternativa. Da quel momento è iniziato un bellissimo rapporto con i malati, i familiari e con tutto il personale medico e sanitario. Sono trascorsi diversi anni da quel momento. Oggi proseguo con umiltà e semplicità nel riferire al personale sanitario quello che percepisco da una persona immobile, che non può più comunicare.

Riccardo Tagliabue con Pippo ospite della RSD San Pietro. Cerco di decifrare quello di cui la persona malata ha bisogno e di comunicarlo al medico o al fisioterapista.

Cerco di decifrare quello di cui la persona malata ha bisogno e di comunicarlo al medico, al fisioterapista, all’infermiere. Sono solo un “microfono” nei sentieri di qualcosa che per il momento neppure la scienza riesce a spiegare e che io stesso vivo come qualcosa da accettare. Desidero ringraziare chi mi accoglie, ma soprattutto chi ha deciso di mettersi in gioco e di ‘utilizzare’ le mie intuizioni, i miei ‘doni’ a beneficio dei malati e delle persone.”

Riccardo Tagliabue, Energy Teraphy – dalla Rivista La Meridiana Oggi N.8 maggio 2018

Queste ed altre esperienze hanno indotto Riccardo a scrivere un libro, Il Dono invisibile, che sarà presentato martedì 19 marzo ore 18:30 alla RSD San Pietro Aula Polivalente Viale Elvezia, 4 – Monza Alla presentazione interverrà anche Andrea Magnoni  Direttore Sanitario della Meridiana e il giornalista Fabrizio Annaro.

Il Dono invisibile

Presentazione a cura di  Martina Pedroni Ufficio stampa Sperling & Kupfer

La testimonianza toccante di un giovane  che scopre dentro di sé un’energia sconosciuta e si mette al servizio degli altri. Mani che sentono il dolore, che agiscono sulle energie bloccate da ferite fisiche o spirituali e le fanno fluire. Un dono al servizio degli altri. un’esplorazione degli aspetti emozionali e spirituali dei percorsi di guarigione.

Negli anni Novanta Riccardo è un giovane fotografo e giornalista sportivo con una carriera promettente. Viaggia in tutto il mondo per seguire le gare internazionali di motocross e superbike e conquista premi fotografici prestigiosi. Ed è proprio in quell’ambiente, tra atleti infortunati o debilitati, tra campioni e non, che scopre la particolare energia delle sue mani, capaci di sciogliere tensioni, attutire il dolore, trasmettere una sensazione di benessere. Così comincia a studiare e ad approfondire le tecniche di trattamento energetico, ma anche a coltivare quel senso religioso che gli appartiene da sempre, per cercare di comprendere il senso del dono che gli è stato fatto.

Dopo alcuni anni di volontariato, oggi Riccardo lavora con pazienti che devono affrontare lunghe riabilitazioni, con bambini malati, e anche con persone alla ricerca del proprio benessere. Gli effetti del tocco delle sue mani sono verificati, osservati con interesse anche dai medici. In questo libro, attraverso il racconto della sua esperienza e dei casi trattati, mostra come agisce il potere dolce che fa emergere i disagi interiori, smuove i blocchi energetici, riporta in equilibrio le energie vitali. Una testimonianza che invita ad allargare lo sguardo per cogliere gli aspetti emozionali, relazionali e spirituali coinvolti nei percorsi terapeutici.

L’AUTORE

Riccardo Tagliabue (Milano, 1968), dopo aver dedicato oltre vent’anni alla sua agenzia fotografica e al giornalismo sportivo, si è applicato a tempo pieno alle terapie di riequilibrio energetico, approfondite conseguendo tre livelli di reiki e un master di shiatsu e frequentando diversi workshop in ambito sanitario. Lavora nel settore agonistico e sportivo, tiene corsi sulle tecniche di riequilibrio energetico e collabora con medici e fisioterapisti in ospedali e strutture riabilitative lombarde.

www.riccardotagliabue.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *