Il giusto respiro

Proseguono gli incontri di “Un’Oasi a Monza”. Dopo quelli dedicati al “camminare” e alla depressione, mercoledì 15 novembre ci si occuperà del respiro.

Avere cura del proprio respiro, infatti,  diventa una delle necessità fondamentali soprattutto quando avanza l’età’ biologica e  crescono  le difficoltà . Tuttavia, sappiamo che più un corpo rimane in efficienza, sia dal punto di vista muscolare sia per le funzioni interne, più la qualità della vita migliora, a prescindere dal dato anagrafico.

Di questo e di altro ancora si parlerà nel pomeriggio di mercoledì 15 novembre presso l’Oasi di San Gerardo di Monza, via Gerardo dei Tintori, (vicino al Tribunale),  dalle 15.30 alle 17.00 con la Dott.ssa Luisella Massironi, Responsabile del Servizio di Fisioterapia della Cooperativa La Meridiana.

Il ciclo di incontri è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Ricircolo e vede il Patrocinio del Comune di Monza

L’Oasi San Gerardo si trova in  un bellissimo edificio storico. E’ a Monza in via Gerardo dei Tintori, 18  (vicino al Tribunale). l’Oasi fu fondata nel 1174 da Gerardo dei Tintori. Egli trasformò la sua casa in uno dei primi Ospedali monzesi e dedicò tutta la sua vita ai bisognosi. Nel 1207 Gerardo fu proclamato Santo. Attualmente l’Oasi è un complesso di  Alloggi Protetti per persone anziane in condizione di fragilità e con difficoltà a vivere in autonomia al proprio domicilio. La Cooperativa La Meridiana, che gestisce il servizio, offre agli anziani servizi di assistenza, protezione, momenti associativi e occasioni di crescita culturale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *