“Le ore che contano”: al via i corsi di formazione per i nuovi volontari

Grande adesione all’invito di Meridiana di fare volontariato nelle strutture della cooperativa. Oltre 120 persone hanno preso parte al pomeriggio dedicato al volontariato in Cooperativa tenutosi lo scorso 7 febbraio. Durante l’incontro gli operatori  hanno spiegato le attività e i servizi delle diverse strutture della Meridiana.

La partecipazione è stata davvero grande, bella e qualificata. Oltre ai nuovi aspiranti, erano presenti molti dei volontari già inseriti in Meridiana. Le persone che  hanno accettato di iniziare il percorso per diventare volontari sono state più di 50, alcune delle quali hanno già avviato l’attività nelle strutture.

I nuovi volontari si occuperanno, all’interno dei vari Centri, di supportare gli ospiti e i lori familiari, accompagnare gli utenti in passeggiate, svolgere attività ricreative, prestare servizio di trasporto, fare piccole commissioni, curare il verde, ascoltare gli anziani, allietare il clima.

Naturalmente non basta dichiararsi disponibile a fare volontariato. Gli aspiranti frequenteranno un corso di formazione che ha l’obiettivo di offrire ai nuovi volontari informazioni, strumenti, conoscenze in grado di affrontare positivamente la nuova “avventura” nei Centri di Meridiana.

Per chi lo volesse ci sono ancora posti disponibili. Se qualcuno fosse interessato a donare ore che contano può contattarci per e-mail all’indirizzo volontari@cooplameridiana.it  o per telefono al numero 039 39051. Seguiteci sulla pagina Facebook de La Meridiana.

“Ringraziamo vivamente le persone che hanno accolto il nostro invito di svolgere volontariato nella nostra Cooperativa – afferma Roberto Mauri, direttore della Meridiana – una risposta al di sopra delle nostre stesse aspettative. Ci rincuora e ci incoraggia a proseguire forti della circostanza che oltre ai nostri operatori professionali, e ai volontari senior (circa 100) si aggiungono 50 persone e contiamo che ne arriveranno altre ancora.

Un segno importante che testimonia quanto sia diffuso fra le persone il desiderio di donare del tempo a benefico degli altri e del fatto che la Meridiana risulta un luogo  di grande interesse per gli aspiranti volontari. Per noi la presenza di persone volontarie è fondamentale. Richiama i legami con le nostre origini. Siamo nati, infatti, oltre 40 anni fa come gruppo di volontari della Parrocchia San Biagio, aiutavamo gli anziani del quartiere in particolari quelli più poveri. Fare del bene in modo libero ed autentico è un valore su cui si dispiega la nostra missione e su cui si basa la nostra visione”.

Per saperne di più ecco il programma e il calendario dei corsi

Per informazioni: e-mail  volontari@cooplameridiana.it  – Telefono 039 39051

Comunicato stampa al via la formazione per i nuovi volontari di Meridiana

Ufficio Stampa Cooperativa La Meridiana

Il Dialogo di Fabrizio Annaro 334 65 60 576 – fabrizio.annaro@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *