Progetti

Migliorare, cambiare, sperimentare, offrire sempre più dignità, dialogare, sforzarsi nell’accrescere il benessere di anziani e famiglie, intuire le necessità, elaborare nuove risposte ai bisogni vecchi e nuovi di anziani e famiglie. Sono i verbi, le parole che compongono una parte del vocabolario di Meridiana e costituiscono il Dna e la missione della nostra cooperativa. Noi concepiamo l’assistenza, la cura, l’accompagnamento in modo dinamico e riteniamo che i cambiamenti sociali e culturali richiedano attenzione, capacità di lettura e osservazione al fine di individuare nuovi servizi e immaginare nuovi progetti.

E’ con questo spirito che abbiamo concepito e desideriamo realizzare Il Paese Ritrovato una nuova risposta alla patologia della demenza. Con esso, parallelamente al desiderio di proporre un nuovo modello di cura della demenza e dell’Alzheimer, il team de La Meridiana  sente fortemente la necessità di offrire alle famiglie uno sportello di orientamento sulle malattie neurologiche complesse e sui servizi offerti dalla rete territoriale.

E come rimanere indifferenti di fronte allo stupore generato da timidi, quasi impercettibili  segnali di minima coscienza sperimentate da alcune persone che hanno vissuto e vivono lo Stato Vegetativo? Una domanda insieme alle altre, alla quale La Meridiana preme rispondere.

Ecco i progetti:

Il Paese Ritrovato
E adesso cosa faccio?
Un movimento inatteso