Solidarietà in pole position. All’Autodromo torneo di burraco a sostegno di SLAncio

Domenica 9 giugno ore 14:30 all’Autodromo di Monza si “corre” per la solidarietà: torneo di burraco a sostegno della RSD (Residenza Sanitaria Disabili) San Pietro conosciuta anche  come SLAncio.

Il Centro, unico in Italia, è un luogo di lungodegenza per persone con SLA ed in Stato Vegetativo. In questa struttura, inaugurata nel 2014,  vivono 6o persone. Il personale medico e sanitario, altamente specializzato ed appositamente formato,  cura queste persone con amore e competenza.

La struttura è in grado di garantire prestazioni ad elevata integrazione socio-sanitaria attraverso programmi individualizzati tesi a mantenere, e se possibile migliorare, le abilità residue degli ospiti.

Un movimento inatteso

La degenza in un luogo dedicato e specializzato come la RSD San Pietro ha favorito  il miglioramento di alcuni pazienti ospiti della struttura. In questi anni, infatti,  si è assistito ad un miglioramento dello stato di coscienza in una significativa  percentuale: il 10% circa, una percentuale maggiore rispetto alla media indicata dagli studi scientifici.

Al fine di consolidare ed estendere questi miglioramenti, La Meridiana ha attivato, dal 2017, un nuovo progetto: Un Movimento inatteso. Si tratta di un servizio  svolto da un nucleo operativo formato da personale altamente specializzato  che offre una riabilitazione personalizzata di tipo semi intensiva.  I costi del servizio  sono interamente a carico  della Meridiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *