Oasi San Gerardo – Alloggi protetti per anziani

Oasi-san-Gerardo

Gli Alloggi Protetti Oasi San Gerardo sono stati inaugurati nel giugno 2004.
Il Centro si propone di accompagnare gli anziani nelle loro necessità in modo graduale e proporzionato, aiutandoli a rimanere nella propria comunità e vicini alla famiglia e ai propri affetti.
Gli Alloggi Protetti si rivolgono a persone in condizione di fragilità non in grado di vivere in autonomia senza un’articolata protezione sociale e/o sanitaria.
Tale intervento ha lo scopo di evitare o ritardare il ricorso al ricovero in RSA o di offrire una opportunità a persone già ricoverate e in grado di vivere in situazione di autonomia abitativa.

Cenni storici
I servizi offerti
La giornata
Modalità di accesso
Rette di frequenza
Modulistica
Contatti

Cenni storici

Situata in pieno centro storico monzese, di fronte al Ponte di San Gerardino, in un complesso architettonico di elevato valore storico e artistico, l’Oasi San Gerardo nasce dalla volontà dell’Amministrazione della Fondazione Oasi San Gerardo e della Cooperativa sociale La Meridiana restare fedeli al valore storico, culturale e simbolico del luogo e di garantire alle persone anziane un nuovo modello di sostegno, intermedio fra l’abitazione e la casa di riposo.
Nella struttura trovano spazio Alloggi protetti parzialmente arredati, con servizi di sostegno per le diverse necessità dell’anziano, sale comuni per attività aperte sia ai residenti sia agli anziani del quartiere, una trattoria (con la quale sono state definite apposite convenzioni per gli anziani ospiti), e altre attività produttive compatibili con le finalità del progetto e con le caratteristiche del luogo: uffici di cooperative e servizi.

I servizi offerti

Ogni giorno il personale degli Alloggi Protetti offre servizi e attività diversificate per soddisfare le esigenze e i bisogni degli ospiti:
• Il servizio di portineria e la presenza del custode sociale.
• Il supporto, in caso di emergenza (malattia e grave necessità), prestato da personale qualificato, presente 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
• Un servizio di segretariato sociale per facilitare un primo orientamento verso i servizi del territorio e con l’obiettivo di supportare l’utente nelle pratiche amministrative e nei rapporti con l’ente pubblico.
• prenotazione visite e prenotazione di prelievi a domicilio.
• prenotazione e consegna a domicilio del pranzo dal ristorante.

Animazione
L’attività di animazione è organizzata tenendo conto delle caratteristiche personali e degli interessi degli ospiti.
Lo scopo del servizio, oltre al semplice intrattenimento, è quello di limitare la tendenza all’isolamento sociale, cercando di migliorare la qualità di vita di ogni ospite.
L’attività di animazione e di socializzazione prevede soprattutto interventi di gruppo ma sono previsti anche momenti individuali per contenere il rallentamento psicofisico e per sviluppare una concezione positiva della propria vita.

Servizi alla persona
Il personale socio-sanitario della struttura si occupa di offrire agli ospiti:
  – Servizi socio-assistenziali: supporto e supervisione nelle attività della vita quotidiana, nella cura e nell’igiene della persona e dell’ambiente, bagno assistito.
  – Servizi sanitari: supervisione nella assunzione dei farmaci, controllo dei parametri vitali (quali ad esempio pressione glicemia, etc.), contatti con il MMG in caso di necessità.

La giornata

Il Centro Oasi San Gerardo è aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Si tratta di appartamenti (monolocali e bilocali) che garantiscono agli ospiti della struttura tranquillità, privacy e servizi di assistenza qualificata.
Ogni residente organizza la propria giornata in totale libertà. La struttura propone quotidianamente diverse attività di animazione alle quali gli ospiti possono partecipare.
I servizi di assistenza prevedono interventi nell’arco delle 24 ore: il personale è infatti sempre presente in struttura.

Modalità di accesso

L’accesso agli alloggi è disposto dall’assistente sociale, coordinatrice del Centro, in base alla disponibilità e alla lista d’attesa.
Le persone interessate inoltrano domanda di ammissione direttamente presso il centro Oasi San Gerardo o presso il Servizio Sociale di Meridiana in Viale Cesare Battisti 86 a Monza.
L’Assistente Sociale, in sinergia con l’equipe del Centro, provvede alla valutazione della richiesta attraverso l’utilizzo di tutti od alcuni dei seguenti strumenti:
  • colloquio
  • visita domiciliare
  • relazione sulle condizioni sociali dell’interessato
  • raccolta documentazione sanitaria
  • valutazione geriatrica con il medico della cooperativa.

La domanda dell’utente deve essere corredata dai seguenti documenti:
  • Carta d’identità e codice fiscale dell’interessato ed eventuale garante.
  • Presentazione del Modulo di domanda d’inserimento.
  • Certificato del medico curante.
  • Certificazione di eventuali ricoveri degli ultimi 12 mesi.
Nel caso di richiesta relativa ad una persona ricoverata, la domanda potrà essere compilata dal Medico della struttura che ha in carico il richiedente.

Rette di frequenza

Il rapporto tra centro e residente si configura attraverso un regolare contratto di locazione 4+4 anni. Il canone di locazione varia in base alle metrature dell’appartamento.

Modulistica

Carta dei Servizi

Domanda di inserimento

Scheda sanitaria

Contatti

dal lunedì al venerdì, 8.30 – 13.00, 14.30 – 18.30; sabato, 8.30 – 12.00
tel 039.390931 – fax 039.39093250
e-mail: oasi@cooplameridiana.it
Via Gerardo dei Tintori 18 – 20900 Monza (MB)

Responsabile Centro:
Federica Sala